RUPE HOUSE

COMPLESSO REDINZIALE BIFAMILIARE

LOCALITÀ MARZANO COMUNE DI SALSOMAGGIORE TERME – PARMA

DATI DIMENSIONALI: SUPERFICIE LOTTO 4000MQ – SUPERFICIE COSTRUITA 480 MQ
CRONOLOGIA: PROGETTO 2016-2019

L’idea generatrice del progetto è quella di tentare la riconciliazione di desideri contraddittori che hanno creato i conflitti apparentemente irrisolvibili tra esigenze progettuali ed i bisogni del luogo.

Con l’utilizzo di forme sinuose per i paramenti, metafora dei dislivelli di terreno, il delicato compenetrarsi del manufatto con il crinale, l’impiego di materiali naturali abbinati all’utilizzo di fonti rinnovabili per la vita del fabbricato tentiamo di interpretare il delicato percorso della riconciliazione.

Gli ampi terrazzamenti coperti di verde, così come tutte le stanze si aprono completamente al bosco antistante catturando la vista panoramica sulla vallata creando un rimando emozionale fruibile quotidianamente.

Il complesso residenziale è composto da due unità abitative di classe A4 – NZEB divise da una scala di accesso centrale. Avvicinandosi dalla strada troveremo le autorimesse interrate dotate di sistema di elevazione idraulico, il blocco centrale ospita la zona giorno mentre quello più a valle la zona notte.

Le strutture di copertura delle cellule abitative sono completamente coperte di terreno vegetale, non solo per sfruttarne l’alto potere coibente ma anche per mitigare l’impatto visivo e ridonare al crinale la continuità materico-cromatica che comunque un intervento, seppur delicato genera.