IV HOUSE
ABITAZIONE MONOFAMILIARE LICALITÀ CASE PASSERI COMUNE DI SALSOMAGGIORE TERME – PARMA
DATI DIMENSIONALI: SUPERFICIE LOTTO 2000MQ – SUPERFICIE COSTRUITA 330MQ
STRUTTURA / MATERIALI / IMPIANTI: MISTA TELAIO/SETTI, STRUTTURA PENSILINA IN C.A. CON ALLEGGERIMENTI IN POLISTIROLO
CRONOLOGIA: PROGETTO 2005, REALIZZAZIONE 2005 / 2006
Avvolta dal prestigioso contesto ambientale del Parco Naturale dello Stirone (Sito di Interesse Comunitario SIC) l’abitazione unifamiliare sviluppata su un singolo piano rappresenta il permeabile confine tra la natura e l’abitare quotidiano.
Apparente negazione di ogni riferimento al contesto di appartenenza rappresenta in verità la risposta già presente nell’immagine del luogo.
Il disegno della copertura cela l’intrinseco limite tra la terra e il cielo, rigida e invalicabile soglia tra l’abitare e lo spazio naturale. Le componenti artificiali del costruito partecipano al ludico scambio di ruoli ponendosi in prima istanza come protettrici dei gesti quotidiani degli abitanti e in seconda diventando filtro catalizzatore delle emozioni e dei sentimenti creati dalla partecipazione agli eventi naturali. Una scatola di travertino e vetro sul grande giardino comprende tutte le funzioni dell’abitazione senza negare il rapporto con la natura.
Il lato rivolto verso il giardino permette a tutte le funzioni dell’abitare, anche le più intime di dialogare con i grandi spazi esterni. La grande pensilina a sbalzo, circa 9 metri di profondità, è teatro dei rimandi emozionali appena descritti rendendosi soglia metaforica tra naturale e artificiale.