IV HOUSE

ABITAZIONE MONOFAMILIARE LICALITÀ CASE PASSERI COMUNE DI SALSOMAGGIORE TERME – PARMA

DATI DIMENSIONALI: SUPERFICIE LOTTO 2000MQ – SUPERFICIE COSTRUITA 330MQ
STRUTTURA / MATERIALI / IMPIANTI: MISTA TELAIO/SETTI, STRUTTURA PENSILINA IN C.A. CON ALLEGGERIMENTI IN POLISTIROLO
CRONOLOGIA: PROGETTO 2005, REALIZZAZIONE 2005 / 2006

Avvolta dal prestigioso contesto ambientale del Parco Naturale dello Stirone (Sito di Interesse Comunitario SIC) l’abitazione unifamiliare sviluppata su un singolo piano rappresenta il permeabile confine tra la natura e l’abitare quotidiano.

Apparente negazione di ogni riferimento al contesto di appartenenza rappresenta in verità la risposta già presente nell’immagine del luogo.

ivhouse1
IV-HOUSE-interno-1
IV-HOUSE-interno-2
1A copia
4 copia
ivhouse1 IV-HOUSE-interno-1 IV-HOUSE-interno-2 1A copia 4 copia

Il disegno della copertura cela l’intrinseco limite tra la terra e il cielo, rigida e invalicabile soglia tra l’abitare e lo spazio naturale. Le componenti artificiali del costruito partecipano al ludico scambio di ruoli ponendosi in prima istanza come protettrici dei gesti quotidiani degli abitanti e in seconda diventando filtro catalizzatore delle emozioni e dei sentimenti creati dalla partecipazione agli eventi naturali. Una scatola di travertino e vetro sul grande giardino comprende tutte le funzioni dell’abitazione senza negare il rapporto con la natura.

Il lato rivolto verso il giardino permette a tutte le funzioni dell’abitare, anche le più intime di dialogare con i grandi spazi esterni. La grande pensilina a sbalzo, circa 9 metri di profondità, è teatro dei rimandi emozionali appena descritti rendendosi soglia metaforica tra naturale e artificiale.