Ambralab

FIDENZA

Gli spazi commerciali sono considerati spazi eterogenei, discontinui interessati da relazioni non lineari assimilabili sempre più a piccoli gruppi di “cluster”, in cui l’unico elemento comune sono le superfici di interfaccia in grado di mettere in relazione interno ed esterno come in un teatro, o come direbbe David Harvey “all’interno di una rappresentazione teatrale”.

L’intento del progetto è quello di creare una integrazione attraverso le modalità comunicative e dialettiche facendo perno sulla propria forza espressiva.

Il progetto, in questo modo, perde la sua univocità, e si apre a una molteplicità di visioni e interpretazioni.

I volumi, che ospitano le funzioni, sembrano quasi spiccare il volo abdicando il definito ambito spaziale che tenta di imprigionarli diventano metafora della molteplicità visive e interpretative.

ambralab-salsomaggiore-terme-interno-20
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-19
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-18
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-17
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-16
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-15
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-14
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-12
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-11
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-10
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-9
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-8
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-7
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-5
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-4
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-3
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-2
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-1
ambralab-salsomaggiore-terme-interno-20 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-19 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-18 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-17 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-16 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-15 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-14 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-12 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-11 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-10 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-9 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-8 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-7 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-5 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-4 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-3 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-2 ambralab-salsomaggiore-terme-interno-1

L’idea del percorso architettonico sostiene le relazioni formali, materiche e cromatiche che compongono l’iconografia architettonica del progetto.

Un insieme discreto di entità formalmente autonome ma legate tra loro per una sottile attrazione magnetica.

Un’azione coesiva tra i diversi ambienti di lavoro.

La luce diventa alleato fondamentale nell’organizzazione spaziale e nella configurazione del volume. 

L’intento progettuale è stato quello di creare una diretta correlazione tra i diversi ambienti e le funzioni che in essi vi si svolgono, non gratuiti giochi estetici ma forme al servizio rigoroso della funzione.

Il confine tra spazio esterno e interno viene addolcito dalla zona reception, che come un foyer di un teatro diventa trepidante anticipazione della rappresentazione. 

La percezione della soglia viene quasi del tutto cancellata quando ci si trova avvolti dai volumi neri, dalla cangiante pavimentazione, dalle bianche superfici. dai colori dei prodotti e come per incanto si viene proiettati all’interno dello spazio di vendita. 

Qui, al rigore degli elementi di arredo, fanno da contrappunto le superfici bianche e luminosi colori dei prodotti esposti quasi a intonare un equilibrio armonico di luce e colori.