RESIDENZA TOSCANINI
RIQUALIFICAZIONE URBANA:
QUANDO LA LUCE RIDISEGNA LO SPAZIO
Nel panorama in continua evoluzione delle nostre città, la riqualificazione urbana assume un ruolo sempre più centrale, un’opportunità per reinterpretare il patrimonio edilizio esistente in chiave moderna e sostenibile donando una seconda possibilità a edifici abbandonati che da simboli di degrado vengono restituiti alla città trasformandosi in nuove risorse per la città stessa.
Diventa un processo strategico volto a valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale di un territorio. Un processo che abbraccia diverse dimensioni, da quella sociale ed economica a quella ambientale e culturale, con l’obiettivo di creare città più inclusive e sostenibili per le generazioni future.
In questo scenario, la riqualificazione di un fabbricato originariamente destinato all’accoglienza turistica nella centrale via Toscanini di Salsomaggiore Terme, rinasce attraverso la sua conversione in residenza rappresentando un esempio di come l’architettura possa coniugarsi con la sostenibilità e l’innovazione.
Un intervento che restituisce nuova vita a un edificio ormai in disuso, contribuendo al recupero del patrimonio edilizio esistente e alla riqualificazione del tessuto urbano circostante.
L’obiettivo primario del mio progetto è stato quello di realizzare, un edificio a energia quasi zero (NZEB – Near Zero Energy Building) in grado di abbattere drasticamente le emissioni di CO2 tramite l’implementazione di sistemi di energia rinnovabile e l’adozione di tecnologie innovative per la gestione e la riduzione dei consumi energetici.
Al centro del progetto, la ricerca compositiva che ne ridefinisce i prospetti, i volumi e le funzioni eleggendo a elemento distintivo e strutturale la luce naturale, che grazie alle grandi e numerose finestre invade gli ambienti, ridisegnando gli spazi interni, creando un dialogo armonioso tra interno ed esterno.
La luce diviene protagonista, plasmando lo spazio e contribuendo al miglioramento del benessere abitativo. Sono particolarmente legato a una citazione tratta dal libro di Aldo Castellano dal titolo Architettura d’aria e di luce “L’architettura è un’arte che si serve della luce e dello spazio per creare emozioni”.
Come afferma Aldo Castellano nel suo libro “Architettura d’aria e di luce”:
“L’architettura è un gioco sapiente, corretto e magnifico di volumi sotto la luce.”